contact us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right.

           

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Lettori Esploratori

#LETTORIESPLORATORI

II edizione

In collaborazione con Todo Modo e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

lettori esploratori A3 (1).jpg

Dopo il successo dello scorso anno, giunge alla seconda edizione il progetto Lettori Esploratori. Grazie a questa iniziativa, il Premio Gregor Von Rezzori - Città di Firenze raggiunge i lettori di tutta Italia tramite una rete di librerie indipendenti e le comunità dei lettori. A #LETTORIESPLORATORI hanno aderito quarantacinque librerie indipendenti (diciassette su Firenze e ventotto nel resto d’Italia). Il progetto di promozione della lettura dei cinque libri finalisti ha origine nella forte convinzione che la passione della lettura sia coltivata nei luoghi cari alla letteratura, ovvero le librerie e le biblioteche. Le librerie indipendenti sono uno spazio di libertà e cultura che sono un bene comune prezioso per tutto il territorio nazionale. La lettura condivisa dei libri del Premio ha coinvolto svariati gruppi di lettura in tutta Italia tra i quali si segnalano i principali: Leggo Letteratura Contemporanea (Online, tutta Italia), Il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori (Sant’Ambrogio di Valpolicella - Verona), Florida Book Social Club della Libreria Florida (Firenze), Circolo di Lettura Nina della Libreria Nina (Pietrasanta - Lucca), Libri E-lettrici della Libreria Todo Modo (Firenze).

#LETTORIESPLORATORI, dopo la creazione della rete di librerie e il passaparola sui social, ha due momenti importanti: l’estrazione dei segnalibro vincenti e il premio alla libreria indipendente.

1. #IOVADOINLIBRERIA e chiedo i segnalibri di #LETTORIESPLORATORI: leggi e vinci due biglietti omaggio per l’82° Festival del Maggio Fiorentino

Il Premio Gregor Von Rezzori - Città di Firenze inaugura da quest’anno una collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per #LETTORIESPLORATORI. Sono stati infatti consegnati cinquanta segnalibri numerati a ciascuna libreria di Firenze che partecipa a Lettori Esploratori, per un totale di ottocentocinquanta segnalibri che i librai hanno potuto regalare ai loro clienti. Ogni giovedì un’estrazione per vincere due biglietti omaggio offerti dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per quattro eventi dell’82° Festival del Maggio Musicale Fiorentino:

Opera Lear di Aribert Reimann, direttore Fabio Luisi, regia di Calixto Bieito
Opera La Straniera di Vincenzo Bellini, direttore Fabio Luisi, regia di Mateo Zoni
Concerto Sinfonico diretto da Michael Boder
Concerto Sinfonico diretto da Daniele Gatti

Un conto alla rovescia per scandire le settimane che mancano all’inizio del Premio. Il primo numero vincente, il segnalibro n.164, è stato estratto da Claudio Magris giovedì 2 maggio in occasione dell’inaugurazione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino. La coppia di biglietti è stata vinta da una cliente affezionata della Libreria Cuccumeo. La seconda estrazione ad opera di Fabio Stassi ha annunciato il numero 41, la terza, ad opera di Andrea Bajani, il segnalibro n.107 e la quarta il numero 791 estratto dal Maestro Sardelli. Le estrazioni del numero del segnalibro vincente sono state comunicate sui social del Premio Gregor von Rezzori: Facebook, Instagram, Twitter.


I ”Lettori Esploratori” sono curiosi, afferrano il libro per iniziare un nuovo viaggio e per dare inizio a una vera rivoluzione culturale: tutto a partire dallo scatto di una foto. Da quella foto sono infatti partiti gli hashtag  #lettoriesploratori, #iovadoinlibreria e il tag  @premiovonrezzori per votare il libro finalista che più hanno apprezzato.

Alla Cerimonia di Premiazione è stato annunciato il libro che ha ottenuto il maggior numero di segnalazioni: Olga TokarczukI vagabondi, traduzione di Barbara Delfino (Bompiani).

2. Premio alla libreria indipendente

Nel progetto sono coinvolte le librerie indipendenti italiane che si sono impegnate a promuovere la lettura dei libri finalisti con i propri clienti. Ha vinto la libreria che ha fatto la migliore promozione alla lettura dei libri del Premio: sono stati elementi di rilievo l’attivazione di gruppi di lettura o la condivisione dei social di video e fotografie con #lettoriesploratori. La libreria vincitrice è la Libreria L’Altracittà di Roma, annunciata in occasione della cerimonia di premiazione in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio (6 giugno, ore 18.00). Il premio consiste in due biglietti omaggio del Maggio Musicale Fiorentino per La Traviata di Giuseppe Verdi, direttore Sebastiano Rolli, per la data del 24 settembre.

logo_maggiomusicalefiorentino.png